L'IDEATORE

Maestro Corrado Lazzarini

Se vuoi costruire una barca, non devi radunare persone

che cerchino il legname, che procurino gli attrezzi,

alle quali assegnare compiti o suddividere i lavori:

a queste persone devi trasmettere

la voglia del mare aperto e infinito!

In un mondo schematizzato, inquadrato, suddiviso, che tratta gli esseri come robot o numeri, dove il lavoro non ha uno scopo se non quello di far sopravvivere o di arricchirsi, c’è chi si è liberato da queste catene e si getta ogni giorno nel mare aperto ed infinito delle emozioni.

Un mare dove trovano posto i sogni: quello più grande? Realizzare i sogni degli altri, quei sogni che nascono dal cuore, dalla passione, dalla voglia di portare a termine qualcosa di unico ed irripetibile,

capace di cambiare il proprio mondo e quello degli altri. Il suo carburante è l’emozione di cui si alimenta e con cui alimenta ogni suo rapporto ed ogni suo progetto.

E’ nata così l’Oasi di Luce e Amore: un parco il cui cuore è un bosco piantumato fra il 2019 e 2020 le cui piante di 20-30 cm dopo 4 anni sono alte anche 9m, dove gli animali hanno un habitat naturale dove vivere, dove natura e uomo trovano un nuovo equilibrio fatto di rispetto.

Così le attività della fattoria “Amirian Ranch”, che si sviluppano dalla grande passione di Alessia ed Ekuba per gli animali ed in particolare per i cavalli, sono solo un esempio dei tanti progetti (illustrati in queste pagine) nati da sogni dei suoi allievi.

Allievi? Si, allievi! Perché stiamo parlando di un Maestro… di cosa? Un lungo curriculum ne attesta le qualifiche attraverso diplomi, attestati, risultati ottenuti, ma non è per questo che si è tali.

E’ Maestro perché prima di tutto “lui è per gli altri” e per tale ragione agisce in modo del tutto gratuito e disinteressato, dote rara o unica almeno in Italia: infatti quanti Maestri non si fanno pagare nulla? E’ Maestro perchè osserva, valuta, sperimenta, impara e concretizza, prendendo spunto da tutti e da tutto, facendo della sua coerenza il punto forte.
E’ un Maestro perché rende ogni allievo protagonista sia del proprio sogno, sia soprattutto della propria vita.
E’ Maestro perché ha scelto e sceglie di non vivere nella mediocrità, ma di migliorarsi e far migliorare tutti quelli che lo circondano. Non è solo un Maestro, ma anche un monaco, ossia colui che si ritira dalla vita mondana. Ciò non significa che vive isolato dal mondo, ma vive dissociandosi da schemi, vizi e difetti del mondo. Invece il suo “essere per…” lo ha portato, attraverso le sue ideazioni, ad essere impegnato in prima persona ad aiutare il prossimo, sia nelle esigenze materiali (viveri, beni di prima necessità), sia nelle difficoltà psicologiche, interiori, fisiche ed emozionali. Tali ideazioni lo hanno portato a costituire le associazioni Messaggeri del Tempo APS, Angel Ranger ODV e la Fondazione Pace e Bene Onlus, attraverso le quali ognuno può esprimere il suo “essere per…”.
Un “essere per …” che non si limita a rimanere chiuso nelle regioni in cui la Fondazione e le associazioni hanno le proprie sedi (Marche e Trentino), ma che vuole svilupparsi ovunque dove ci siano persone pronte a dedicarsi agli altri.

Un “essere per…” che è giunto fino in Africa, con l’adozione di un ospedale in Senegal e con aiuti umanitari inviati in Burkina Faso, Mali, Gambia, Etiopia e Ucraina. Un “essere per…” che non solo trasmette la voglia del mare aperto ed infinito, ma che con la sua barca sta già solcando mari ed oceani alla ricerca di nuovi equipaggi con cui vivere nuovi sogni ed avventure.